Edifici sacri, storici o altre tipologie sottoposte a tutela. Interveniamo per diverse esigenze grazie alla certificazione SOA-OG2 che rinnoviamo da molti anni. Esperienza nel settore, ma soprattutto nel vedere e prevedere insidie che i vecchi manufatti trascinano con sé, sia per i chiari limiti tecnologici che, talvolta, per capestre "manutenzioni" del passato.
Intervenire su questi fabbricati: c'è chi lo considera un'inutile difficoltà burocratica, per noi invece è voler bene al territorio, alla sua storia e alle sue tradizioni.
Riqualificazione rustico annesso al Castello di Zumelle
Sostituzione manto copertura "Graner" di Villa Buzzati
Villa Lazzaris
Lavatoio Susin (restauro e copertura)
FOCUS ON
Chiesetta di San Martino: la sentinella della frazione
San Martino, Chies d'Alpago, è una frazione un po' timida, nascosta in gran parte dal colle su cui sorge la chiesetta. Di conseguenza la chiesa posta su un punto particolarmente panoramico dell'Alpago, la rende sia visibile da molte angolazioni che un segno distintivo della storica frazione. Gli anni hanno segnato molti elementi, dalla copertura alle pareti. Si è reso quindi necessario un restiling esterno con la messa in sicurezza della struttura lignea del tetto.
Molti edifici sparsi per tutta la Provincia sono un patrimonio storico e culturale, diventati spesso un segno distintivo per la comunità. Curare questi manufatti aumenta la consapevolezza storica, toccando anche l'orgoglio locale.